#
I vantaggi della localizzazione satellitare.

L'acronimo GPS (Global Positioning System) che sta per Sistema di Posizionamento Globale, rappresenta una rete composta da 27 satelliti che emettono segnali ai ricevitori GPS distribuiti in tutto il mondo. Calcolando il tempo necessario che i segnali radio impiegano per raggiungere i ricevitori, è possibile determinare con precisione la distanza tra ciascun satellite e il ricevitore corrispondente.

Tramite la triangolazione della distanza tra i tre o quattro satelliti più vicini temporalmente, è fattibile ottenere informazioni precise riguardo a posizione, velocità e direzione di un determinato localizzatore GPS. L'elaborazione di tali dati diventa particolarmente utile poichè forniscono una visione accurata della posizione dei veicoli su una mappa, o sotto forma di report.

Queste soluzioni intelligenti hanno un impatto significativo su tutte le operazioni aziendali, poiché forniscono una visibilità completa sull'intera flotta di veicoli. Possono contribuire a ridurre il consumo di carburante, ottimizzare lo stile di guida e migliorare la sicurezza di autisti, veicoli e merci trasportate.

L'utilizzo di queste tecnologie consente di ottimizzare i processi e porre fine a pratiche che possono influire negativamente sull'azienda, impedendo il raggiungimento di risultati migliori. Mantenere un controllo efficace sulla flotta è fondamentale, non solo per garantire la sicurezza dei dipendenti e dei veicoli, ma anche per ridurre i costi e le pratiche inefficienti che ostacolano il raggiungimento di benefici aziendali.

Ruggiero Serbatoi può diventare il  partner ideale per la digitalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi, consentendo di risparmiare tempo da dedicare ad altre attività. Inoltre, contribuisce a ridurre i tempi morti e il consumo di carburante, migliorando la sicurezza su strada per dipendenti e veicoli.