#
Il controllo del consumo di carburante: rilevamento consumi insoliti e promozione di uno stile di guida più sostenibile.

Il risparmio di carburante è una delle sfide principali per le aziende di trasporto. Un consumo di carburante eccessivo negli automezzi può influire sulla competitività e sulla produttività di un'azienda e avere un impatto negativo sui profitti.

Ecco perché l'implementazione di un sistema di monitoraggio del carburante è vitale per qualsiasi flotta.

Una soluzione di gestione delle flotte che includa sistemi di controllo carburante può aiutare a rilevare consumi insoliti e a promuovere uno stile di guida più sostenibile.

Secondo uno studio europeo, il costo carburante rappresenta circa tra il 5% e il 30% della spesa totale di un'azienda, a seconda delle dimensioni e della tipologia di flotta di cui stiamo parlando. Inoltre, lo studio ha rilevato che una riduzione di solo il 10% del costo carburante può comportare un aumento dei profitti del 31%.  Pertanto, specie quando si hanno margini di profitto ridotti, un adeguato monitoraggio dell'efficienza del carburante può davvero fare la differenza.

Il SSC (Sistema di Controllo Carburante) di Ruggiero Serbatoi utilizzando un sistema di localizzazione GPS può contribuire al risparmio di carburante monitorando il consumo di tutti i veicoli della vostra flotta e identificando i comportamenti e gli stili di guida meno efficienti e che, al contempo, mettono inutilmente a rischio autisti, veicoli e attrezzature.

I dispositivi di localizzazione GPS possono fornirvi dati effettivi ed estremamente precisi sul consumo di carburante dei vostri veicoli aziendali e, se confrontati con le spese di rifornimento derivate dalle carte carburanti, possono addirittura evidenziare possibili furti.

Inoltre, un software che monitora il percorso degli automezzi può aiutare a promuovere abitudini di guida più efficienti per gli autisti della vostra flotta, promuovendo così il risparmio carburante, la riduzione dei costi operativi, dell'inquinamento ambientale e dei rischi alla guida.